venerdì 30 settembre 2011

appuntamenti di Ottobre

Cari ragazzi, cari giovani, sono terminate le vacanze estive che ci hanno consentito di riposarci, rilassarci e rinfrescarci nel nostro meraviglioso mare per due lunghissimi mesi. In questo periodo eravamo tutti in vacanza eccetto Gesù, che è rimasto sempre nel suo tabernacolo ad aspettarci tutte le Domeniche.

Ci avete pensato? Gesù certamente vi ha aspettato e vi seguiva in tutti i vostri movimenti spensierati e allegri.

Ma ora il tempo del relax è finito e bisogna rimboccarsi le maniche. Penso con quale gioia ed entusiasmo riprenderemo i nostri appuntamenti.

Suvvia, coraggio!! E’ l’ora di destarsi dal torpore, dal sonno e riprendere con vivacità i nostri impegni.

Finalmente è arrivato il mese di Settembre, il mese che ci riporta a tutte le nostre attività.

Riapre la Scuola, inizia il Catechismo, riprendono tutte le attività Pastorali della Parrocchia e delle Associazioni di Volontariato.

Anche la Diocesi riprende le attività, infatti il 19 Settembre il Vescovo consegnerà a tutti gli operatori il nuovo Piano Pastorale Diocesano.

Il mese di Settembre è scandito da alcuni appuntamenti particolari:

Il 18 Settembre la festa del S.S. Crocefisso con la Messa alle ore 18 e subito dopo la Processione del S.S. Crocefisso, che si conserva in Chiesa Madre.

Il 19 consegna del Piano Pastorale a Mazara.

Il 19, 20 e 21 ci saranno le iscrizioni per il Catechismo in preparazione alla Prima Comunione (III, IV e V elementare);

Il 23 e il 24 ci saranno le iscrizioni per il Catechismo in preparazione alla Cresima (I e II Media).

Con i catechisti ci rivedremo il 16 Settembre per la scelta dei libri del catechismo.

Il 23 Settembre, festa di San Pio, ci vedrà tutti riuniti per la celebrazione Eucaristica in suo onore.

Con il Consiglio Pastorale ci incontreremo, subito dopo la consegna del piano Pastorale diocesano, nella giornata di Mercoledì 28 Settembre.

Dal 3 all’8 Ottobre “settimana dell’accoglienza” dei ragazzi del catechismo e delle loro famiglie (genitori e nonni) presso la Chiesa San Giovanni alle ore 18.30:

· Lunedì 3 Ottobre II anno comunione

· Martedì 4 Ottobre I anno comunione

· Mercoledì 5 Ottobre III anno comunione

· Giovedì 6 Ottobre II anno cresima

· Sabato 8 Ottobre III anno cresima

Prof.ssa Angela Stallone

(Segretaria del C.P.P.)

giovedì 29 settembre 2011

Giornalino parrocchiale on line

Vi avevamo promesso tante novità ed eccole...
Iniziamo con la possibilità a partire da oggi di scaricare il nostro giornalino parrocchiale on line....
Cliccate sull'immagine qui sotto e sarete re-indirizzati alla pagina
da dove potrete scaricare il file direttamente sul vostro computer....

La vigna del Signore è la casa di Israele (Matteo,21, 33-43)

Una parabola di Gesù che in chiave storica evidenzia la storia di Israele e la nascita della Chiesa cattolica. Una storia rievocata con immagini: la vigna è Israele, i vignaioli sono il popolo ebreo. La vigna, piantata dal Signore, invece di uva ha prodotto rovi (il popolo eletto si è inselvatichito e invece di produrre atti di giustizia, di carità... ha risposto con tradimenti e infedeltà). Casa farà il Signore?: toglierà la vigna a quei vignaioli e l'affiderà ad altri ( al popolo ebreo succederà il popolo cristiano). Gli ascoltatori capirono assai bene il discorso di Cristo. Noi oggi siamo i nuovi vignaioli. Ma,guai a noi, se non produciamo frutti e frutti validi. Dice il Signore: "Ogni albero che non dà frutti sarà gettato nel fuoco"

L'inferno, come vedi e sai, non è un luogo dove si va, ma è la perdita del Bene, della felicità,serenità, della pace e dell'amore. Inferno è angoscia, rimorso, sete inappagabile, vuoto e nausea dell'esistenza. L'inferno c'è veramente; comincia sulla terra e continua nell'altra vita. Non è Dio che manda all'inferno, ma è l'uomo che preferisce l'inferno. Tutte le volte che preferisc il'acqua putrida delle fogne all'acqua limpida della sorgente, il pane ammuffito che dà nausea a Cristo, pane di vita eterna, questo è l'inferno. L'inferno inizia nel cuore di chi pecca, nella famiglia dove manca l'amore, nella società dove c'è solo arrivismo, sopraffazione, corsa sfrenata al denaro: cose tutte che ti lasciano solo la bocca asciuta, il cuore vuoto e tanta amarezza nell'animo.

Paradiso è quella luce intima che nessuno può spegnere,la gioia dell'anima che nessuno può rapire; Paradiso è l'amore che comprende e perdona. Vuoi il Paradiso? devi restare legato a cristo come il tralcio alla vite. Cristo è la vite, noi s...iamo i tralci. Come cristiani, siamo innestati a Cristo. Se rimani inserito a cristo produci frutti; se ti distacchi e vuoi vivere autonomamente, diventi come un tralcio tagliato, che secca e verrà bruciato. La vita è una scelta: solo l'amore ci tiene legati a Cristo. Cristo è amore: ama e sarai veramente felice e pregusti il Paradiso.

Don Pietro Pisciotta