sabato 3 aprile 2010

Il Valore dell'Ascolto


IL VALORE DELL'ASCOLTO

Ascoltare può essere il più bel regalo che possiamo fare a qualcuno... E' dire alla persona, non con parole, ma con gli occhi, con il viso, con il sorriso e tutto il corpo: tu sei importante per me, sei interessante, io sono contento che tu ci sia... Non stupisce che modo migliore di rivelarsi a se stessa per una persona sia l'essere ascoltata da un'altra. Ascoltare, è innanzitutto tacere... Avete mai notato come i "dialoghi" sono colmi di espressioni come: "è come quando io..." oppure "mi ricordo quello che mi è capitato..." Il più delle volte ciò che l'altro dice non è che un'occasione per parlare di se stessi. Ascoltare è iniziare ad arrestare il proprio cinema interiore, il proprio monologo portatile, per lasciarsi trasformare dall'altro. E' accettare che l'altro entri in noi come entrerebbe nella nostra casa per fermarsi in un istante, sedersi sulla poltrona e rimanervi comodamente.

Ascoltare è veramente dimenticare le proprie preoccupazioni per donare tutto il proprio tempo all'altro. E' come una passeggiata con un amico: camminare con il suo passo, vicino ma senza dar noia, lasciarsi condurre da lui, fermarsi con lui, ripartire con lui.

Ascoltare non è tentare di rispondere, sapendo che l'altro ha in se stesso le risposte ai propri interrogativi. E' rifiutare di pensare al suo posto, di dare consigli e persino di volerlo comprendere. Ascoltare è accogliere l'altro con riconoscenza così com'è, senza la pretesa di sostituirsi a lui per dirgli come deve essere. E' essere aperti, in forma positiva, a tutte le idee, a ogni argomento, esperienza, soluzione, senza interpretare, giudicare, lasciando l'altro il tempo e lo spazio per trovare la sua strada.

Ascoltare non è pretendere che uno sia così o cosà, ma imparare a scoprire le sue qualità specifiche. Avere premura per uno che sta soffrendo non consiste nel trovare una soluzione o dare una spiegazione alla sua sofferenza, ma significa dargli la possibilità di comunicarla e aiutare lui stesso a trovare la strada della liberazione.

Imparare ad ascoltare qualcuno è l'esercizio più utile che possiamo fare per liberarci dalle nostre miserie...

Ascoltare è donare all'altro quello che forse nessuno ancora ha donato a noi: attenzione, tempo, una presenza affettuosa. E' ascoltando gli altri che impariamo ad ascoltare noi stessi, il nostro corpo e tutte le sue emozioni; è il cammino per imparare ad ascoltare la terra e la vita, e diventare poeta, cioé sentire il cuore e vedere l'anima delle cose. Chi sa ascoltare non vive più nella superficialità: sa comunicare con la vibrazione interiore di ogni vivente.

Auguri di Buona Pasqua





LA GIOIA DEL SIGNORE RINNOVI

LE TUE SPERANZE, LA TUA FEDE

LA TUA GIOIA!



AUGURI DAI RAGAZZI DELL'ORATORIO
"SAN DOMENICO SAVIO"